Leader nella produzione e crescita Cycas e Cocos

Icona divisoria

Cicas

L'aspetto ricorda la palma sia per il fusto, poco ramificato, che per la disposizione delle foglie, grandi e pennate poste a spirale alla sommità del fusto, come una corona. Il fusto raggiunge un diametro di circa 20 cm ed ha una crescita molto lenta: lungo pochi centimetri nelle piante giovani, negli esemplari molto anziani (oltre 50 anni) può raggiungere i 6–7 m di altezza.

Le foglie, di colore verde brillante e lunghe sino a 1,5 metri, sono pennate, leggermente arcuate, lucide ed appuntite. Le singole foglioline, rigide e sottili, sono lunghe 8–18 cm; quelle più vicine al fusto si modificano in forma di spine.

Le foglie giovani appaiono in primavera all'apice del fusto in gruppi numerosi; al momento dell'emergenza dal fusto sono raggomitolate e coperte da una densa peluria; nel giro di pochi giorni si dispiegano e raggiungono rapidamente l'aspetto delle foglie mature.

Cresce ottimalmente in terreni sabbiosi, ben drenati, in aree con estati molto calde (temperature medie di 30-35 °C) ma tollera anche climi con temperature più basse. La occasionale esposizione a temperature al di sotto dello zero può causare danni alle foglie.

 

Presenti in azienda diversi formati, media e grande


Dove siamo
Icona divisoria

Cocos plumosa

 Il Cocos plumosa, noto anche come Pala orecrostrum ramanzoffianum, è una magnifica palma che attrae gli sguardi con la sua bellezza e grazia. Originario dell'America meridionale, è conosciuto per il suo portamento maestoso e le foglie dal caratteristico aspetto a ventaglio.
Questa palma si distingue per il suo alto fusto, che può raggiungere altezze considerevoli, fino a 20 metri o più. Il tronco è slanciato, liscio e di colore grigio-bianco, con anelli leggermente marcati, conferendo alla pianta un'elegante presenza nel paesaggio. La base del tronco è spesso circondata da radici aeree, che aggiungono interesse visivo e aiutano la pianta a mantenere stabilità.
Le foglie del Cocos plumosa sono il suo tratto distintivo. Si sviluppano dalla sommità del tronco e sono ampie e frastagliate, con una forma che ricorda appunto una pala o un ventaglio. Le foglie sono di colore verde brillante, con nervature evidenti, e la loro disposizione armoniosa conferisce alla pianta una sensazione di movimento e leggerezza. Questa caratteristica rende la palma particolarmente attraente per l'uso ornamentale in parchi, giardini e lungo viali alberati.
Inoltre, il Cocos plumosa è noto per la sua resistenza e la facilità di coltivazione, il che lo rende una scelta popolare per i giardinieri e paesaggisti. Richiede una posizione soleggiata o parzialmente ombreggiata e un terreno ben drenato. Questa palma è anche relativamente resistente alla siccità una volta ben stabilizzata, ma si sviluppa meglio in ambienti con un'adeguata umidità. Durante i periodi di crescita attiva, può essere benefico fornire una moderata quantità di acqua e un fertilizzante equilibrato per promuovere uno sviluppo sano.
Il Cocos plumosa è una scelta ideale per coloro che desiderano aggiungere un tocco esotico e lussureggiante ai loro spazi esterni. La sua maestosità e le sue foglie frastagliate sono una gioia per gli occhi e conferiscono un tocco tropicale ovunque sia collocata. Sia in aree urbane che in ambienti più naturali, questa affascinante palma è sicuramente un'aggiunta che non passa inosservata.


Mantenimento e  Avversità

icona divisoria

Il Cocos non ha particolari esigenze, ma è consigliabile mantenere sempre il terreno abbastanza umido con annaffiature regolari, specie nei periodi di alte temperature o siccità. In questo ultimo caso è d’uopo nebulizzare il fogliame per non tenere il terreno troppo bagnato ma prevenire ugualmente l’essiccazione della pianta.

Le concimazioni non sono sempre necessarie, ma qualora si scelga di effettuarle, vanno compiute ogni 30 giorni circa durante la stagione estiva, utilizzando fertilizzanti liquidi da aggiungere all’acqua delle innaffiature.

La potatura del Cocos prevede l’eliminazione delle parti di fogliame danneggiate che inevitabilmente tendono a seccare, lasciando spazio alle nuove foglie.

Avversità

La pianta di Cocos è molto resistente all’attacco di parassiti, con le uniche eccezioni delle cocciniglie e del ragnetto rosso. Nel primo caso è possibile notare sulla pianta in questione, delle escrescenze marroni – rossastre. Esse si debellano procedendo all’asportazione delle stesse: successivamente si può proseguire con l’utilizzo di un comune anti-coccidico oppure strofinando le parti interessate con un batuffolo impregnato di alcool e acqua. Nel caso di attacco da ragnetto rosso, acaro molto conosciuto nelle zone secche e calde, è consigliabile utilizzare esclusivamente prodotti anti-acaricidi. Per prevenire tale inconveniente, è opportuno nebulizzare di tanto in tanto il fogliame con un comune spruzzino.

Richiedi informazioni e consulenze cliccando i pulsanti!

Vieni a trovarci in via degli Ontani per scoprire le nostre varietà di piante per la vendita all'ingrosso

Share by: